La QR-fattura

Tutto ciò che c'è da sapere sulle QR-fatture sia per i destinatari sia per gli emittenti.

Cos’è una QR-fattura?

La QR-fattura è stata introdotta in Svizzera nel mese di giugno 2020, con l'obiettivo di semplificare l'elaborazione dei pagamenti e di sostituire gradualmente le polizze di versamento rosse ed arancioni. Tutte le informazioni necessarie al pagamento sono infatti contenute nel codice QR del documento e possono essere lette digitalmente.

Le polizze di versamento rosse ed arancioni saranno definitivamente dismesse il 30 settembre 2022.

Quanti tipi di QR-fatture esistono?

La QR-fattura è disponibile in tre varianti che si differenziano come segue:

Informazioni per clienti privati (destinatari delle fatture)

Gli utenti dei servizi digitali di Cornèr Banca SA possono saldare le QR-fatture come segue:

  • Tramite la iCornèr App
    Acquisisci rapidamente le informazioni di pagamento contenute nel codice QR tramite la fotocamera del tuo smartphone o tablet e gestiscile mediante l'apposita funzione di pagamento "QR-fattura" della iCornèr App.
  • E-banking su corneronline.ch
    Per acquisire le informazioni di pagamento contenute nel codice QR e utilizzarle via browser nella piattaforma corneronline.ch devi disporre di un lettore ottico (ad esempio PayEye). In alternativa, puoi continuare a registrare i tuoi pagamenti su corneronline.ch senza scansionare il codice QR, trascrivendo manualmente tutte le informazioni necessarie al pagamento presenti sulla fattura nelle apposite maschere del tuo e-banking.

Ti chiediamo di cancellare il prima possibile gli eventuali vecchi modelli di pagamento o ordini permanenti salvati nel tuo e-banking e registrali nuovamente con i dati di pagamento riportati sulla QR-fattura. Dopo il 30 settembre 2022 non sarà più possibile procedere alla loro elaborazione! In questo modo eviterai eventuali spese di sollecito e le tue fatture continueranno ad essere pagate puntualmente.

Informazioni per clienti commerciali

Se utilizzi un software specifico per l'emissione e il pagamento delle fatture ti invitiamo a contattare al più presto il relativo fornitore per poter apportare tutte le variazioni necessarie in seguito all’introduzione della QR-fattura.

Emissione delle QR-fatture

Dal 30 giugno 2020 è possibile addebitare i tuoi servizi mediante la QR-fattura. Aggiorna il tuo software per l’emissione delle polizze di versamento, per poter stampare la QR-fattura e adeguare i pagamenti in entrata al nuovo formato camt.054.

Non dimenticare che a partire dal 30 settembre 2022 non sarà più possibile elaborare i pagamenti con le polizze di versamento emesse con il vecchio formato (polizze rosse e arancioni).

Pagamento delle QR-fatture

Assicurati che il tuo software contabile sia conforme allo standard ISO 20022 e soddisfi i requisiti per la gestione delle QR-fatture.

Controlla i tuoi dati di base

Poiché la QR-fattura utilizza solo l’IBAN e il QR-IBAN come numero di conto, ti invitiamo ad aggiornare i dati di base nel tuo sistema contabile o nei tuoi modelli di pagamento su corneronline.ch alla ricezione delle fatture. Il termine ultimo è il 30 settembre 2022.