Cornèr

Informativa sulla protezione dei dati

 

1.  Nome e indirizzo del titolare del trattamento

Cornèr Banca SA è il titolare del trattamento dei dati, cui rivolgersi per iscritto per qualsiasi questione relativa alla protezione dei dati (p. es. richieste di informazioni, cancellazioni e/o rettifiche), al seguente indirizzo:

 

Cornèr Banca SA

Trattamento dati personali

Via Canova 16

CP 5894

CH-6901 Lugano

Svizzera

 

2.  Definizione di dati personali

Si considerano “dati personali” tutte le informazioni relative ad una persona identificata o identificabile (p. es. nome, cognome, indirizzo, data di nascita).

 

3.  Principi generali e contesto normativo

Cornèr Banca SA opera nel rispetto dei principi generali di protezione dei dati personali sanciti dalla Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e – per quanto in concreto eventualmente applicabili – quelli riflessi nel Regolamento (UE) generale sulla protezione dei dati (GDPR).

Cornèr Banca SA è inoltre tenuta ad osservare, da un lato specifici obblighi di confidenzialità e discrezione previsti dalla legge svizzera (p. es. tutela del segreto bancario), dall’altro svariati obblighi legali, regolamentari e contrattuali di informazione e/o di notifica, sia nei confronti di autorità amministrative o giudiziarie, come pure nei confronti di altre entità (p. es. enti di custodia, borse, brokers), sia svizzere che estere.

 

4.  Persone interessate

A seconda del tipo di relazione o rapporto d’affari intrattenuti con la Banca o in previsione dei medesimi, il trattamento di dati personali da parte di Cornèr Banca SA riguarda principalmente le seguenti categorie di persone (“Persone interessate”):

  • Clienti (privati, commerciali, istituzionali ed intermediari finanziari), potenziali clienti, prestatori di garanzie;
  • Fornitori ed altri partner commerciali;
  • Dipendenti e collaboratori, candidati;
  • Partecipanti a concorsi, eventi ed altre iniziative/manifestazioni promosse e/o sostenute dalla Banca.

 

5.  Finalità del trattamento

A seconda del tipo di relazione e del contesto specifico, il trattamento di dati personali da parte di Cornèr Banca SA viene svolto per le seguenti finalità:

  • adempimento di obblighi legali e/o contrattuali;
  • gestione ed esecuzione di rapporti pre-contrattuali e/o contrattuali con le Persone interessate;
  • attività commerciali e di marketing;
  • perseguimento di legittimi interessi della Banca o di terzi.

Il trattamento di dati personali può in particolare risultare necessario e/o imprescindibile per:

  • gestire ed elaborare le operazioni bancarie e finanziarie richieste dai clienti (p. es. esecuzione di ordini di pagamento, acquisto di strumenti finanziari);
  • sviluppare, promuovere, gestire, migliorare e personalizzare i servizi offerti ai clienti (p.es. ricerche di mercato, statistiche, analisi personalizzate, marketing);
  • operare nel rispetto delle leggi, degli specifici requisiti posti dalla FINMA nonché degli accordi stipulati dalla Svizzera con Stati terzi, segnatamente in materia fiscale e/o basati su standard internazionali (p. es. scambio automatico di informazioni, assistenza giudiziaria/amministrativa);
  • gestire e monitorare i rischi aziendali, segnatamente i rischi sistematici, operativi e legali, così come i rischi di credito, di perdita, di esecuzione e di immagine;
  • prevenire e contrastare il riciclaggio di denaro ed il finanziamento del terrorismo;
  • archiviare, custodire e/o conservare la documentazione bancaria, contabile e commerciale conformemente a quanto previsto dalle relative disposizioni legali;
  • adempiere gli impegni contrattuali e gestire i rapporti con i fornitori ed altri partner commerciali;
  • gestire ed espletare le attività legate alle risorse umane (p. es. selezione candidature, pagamento stipendi, valutazione dipendenti, pianificazione percorsi formativi e di carriera);
  • dare seguito a richieste di informazione da parte di autorità amministrative e giudiziarie (p. es. FINMA, AFC, ministeri pubblici, tribunali, rogatorie internazionali, uffici di esecuzione).

 

6.  Modalità del trattamento

Per “trattamento” s’intendono in particolare operazioni quali la raccolta, la registrazione, l’elaborazione, l’estrazione, il raffronto, l’aggiornamento, la comunicazione, il trasferimento, l’anonimizzazione o la cancellazione di dati personali. Per determinate finalità (p. es. compliance con le normative in materia di antiriciclaggio, inchieste legali, verifiche creditizie, consulenze personalizzate, marketing) il trattamento può anche comportare l’impiego di specifiche tecniche e metodologie di elaborazione/estrazione di determinati dati (p. es. data mining, scoring, profiling).

Conformemente alle disposizioni legali e contrattuali applicabili, l’elaborazione e la conservazione dei dati personali da parte della Banca e/o di terzi debitamente autorizzati vengono limitati al tempo necessario per il perseguimento delle specifiche finalità del trattamento, adottando in ogni caso adeguate misure tecniche ed organizzative a tutela della protezione dei dati, volte in particolare a garantirne la sicurezza, l’integrità e la riservatezza.

 

7.  Fonti

I dati personali delle persone interessate vengono principalmente raccolti direttamente dalle medesime persone per le finalità sopraindicate, nell’ambito di o in prospettiva di una determinata relazione d’affari o un rapporto di altra natura.

Dati personali possono inoltre provenire da autorità, fonti pubbliche liberamente accessibili e/o terzi (p. es. centrali per le informazioni di credito).

 

8.  Destinatari

Oltre che ai soggetti preposti al trattamento in seno a Cornèr Banca SA, qualora necessario e/o richiesto, conformemente alle normative applicabili, dati personali possono essere resi noti per le finalità sopraindicate anche a terzi, segnatamente, a titolo meramente esemplificativo, società affiliate o consociate, autorità giudiziarie ed amministrative (p.es. FINMA), organizzazioni di categoria (p. es. ASB), operatori del mercato finanziario (p.es. borse, depositari centrali, broker), società di rating nonché altri fornitori esterni di servizi.

 

9.  Trasmissione di dati personali a terzi e/o all’estero

La trasmissione di dati personali a terzi e/o all’estero da parte di Cornèr Banca SA avviene rigorosamente nel rispetto delle disposizioni legali applicabili, in particolare, laddove consentito e/o necessario nel quadro degli adempimenti contrattuali, se del caso, con specifiche garanzie contrattuali che assicurino, laddove possibile, un adeguato livello di protezione.

 

10.  Diritti delle persone interessate

In linea di principio, a seconda delle circostanze, ciascuna persona interessata ha in particolare i seguenti diritti previsti dalla normativa sulla protezione dei dati:

  • Diritto di accesso ai propri dati personali;
  • Diritto di rettifica dei dati personali e diritto di cancellazione;
  • Diritto di limitazione al trattamento dei dati personali e diritto di opposizione;
  • Diritto di revoca del consenso al trattamento.

L’indirizzo del titolare del trattamento, cui sottoporre per iscritto eventuali richieste, è indicato all’art. 1.